25.11.07

1986-87: SQUADRA NUOVA di ANIMATORI

Il vecchio Accotto - ora matricola universitaria - lascia gradualmente il suo servizio nel Naum. Da animatore passa all'assistenza, subentra nel bisogno, partecipa all'animazione delle liturgie principali, sostiene a viva voce il percorso del gruppo soprattutto finendo di passare le consegne all'altro Andrea. Dopo Natale Accotto si ritirerà momentaneamente, e - in primavera - definitivamente. Pagliano (già gruppo Amos) diventa effettivamente un nuovo animatore.
E il vecchissimo Roberto? Anche per lui gli impegni sono troppi. Riprende a lavorare col Naum, ma riduce la sua presenza all'assistenza. P. Viana, che silenziosamente ma intuitivamente vigila, previene gli eventi, chiamando a collaborare nel Naum'86 - guarda un po' - un Roberto-niovo-di-zecca. Sembra strano, ma è così: anche Bertulli, per anni anima musicale e colonna sonora del Naum, passa il testimone di organista (anche qui con le necessarie prove) all'omonimo Roberto Cicci (già gruppo Amos). Verso Natale, Bertulli esce definitivamente per calcare altre scene... Lo scambio di incarichi è liscio come l'olio: negli anni continua il passaggio dei vagoni di questo trenino umano.
La squadra presieduta da p. Viana è perciò allenata da Giovanna, che organizza e si improvvisa anche direttrice del coro, e con lei, formata da Anna Rita, Andrea P. e Roberto C., che animano una ventina di ragazzini, tra i quali molti nuovi arrivi e sperimentate conoscenze. Nei programmi: una gita-ritiro alla Città dei Ragazzi con p. Viana e gli animatori: l'occasione permette una pausa di riflessione prima del Natale, guidata da p. Emanuele, sui personaggi evangelici che hanno ostacolato la nascita del Signore... il tutto con lavoro diviso a gruppi e responsabilizzazione dei ragazzi; ne risultano una gioiosa comunitarietà, fra allegria e giochi (anche all'aperto), nuove conoscenze e canti (immancabili): queste esperienze fanno sì che si approfondisca la conoscenza reciproca fra animatori e ragazzi; inoltre: il lavoro! vengono prodotti biglietti di auguri natalizi con i ragazzi e il ricavato va ai più bisognosi; nella riunione, pur rimanendo un momento di riflessione, si pensa di eliminare la preghiera, destinandola ad altri ritrovi più specifici; le riunioni permettono maggiormente la discussione con i ragazzi, nella nuova sede su misura; l'animazione della messa domenicale prosegue. Tutto si riprenderà col nuovo anno.
ALBUM

In questa foto, il Caino Juniores '86-87 partecipa al matrimonio degli animatori Angela e Natale. I componenti del gruppo sono i ragazzi provenienti dai gruppi di Esperienza Cristiana '84-85 del martedì, del giovedì e del sabato (quest'ultimo allora gestito dal Naum): sono perciò presenti molti ragazzi che hanno percorso nel Naum diversi anni di animazione. Inoltre, nell'86 Dario è stato anche loro animatore nel gruppo Caino.
















In queste foto, Andrea Accotto va a Firenze a trovare Dario Coppola



Nessun commento: